Aumentare la risoluzione nei messaggi di boot del kernel

supporto in lingua Italiana
Post Reply
giocitta
Posts: 9
Joined: Tue Sep 05, 2017 5:25 am

Aumentare la risoluzione nei messaggi di boot del kernel

Post by giocitta »

Sono un neofita di tutto ciò che è BSD, ma mi sono orientato su ghostBSD con mate perché è molto ben fatto e interessante. Tuttavia, al boot, subito dopo la schermata di grub, compaiono i messaggi del kernel con "VT(vga): resolution=640x480" e i caratteri sono quindi molto grossi e fastidiosi. Ho una scheda nvidia e i driver nvidia-modeset.ko e nvidia.ko sono normalmente caricati (in effetti tutto è perfetto una volta entrati in ambiente grafico gestito a 1920x1080). Come fare per portare la risoluzione ad almeno 1024x768? Grazie di un aiuto.
Giorgio Cittadini
ASX
Posts: 988
Joined: Wed May 06, 2015 12:46 pm

Re: Aumentare la risoluzione nei messaggi di boot del kerne

Post by ASX »

Non ho una risposta precisa, diciamo che questo problema non è prioritario in genere, per cui riceve poca attenzione, per non dire nessuna.
Però, il boot in modalità UEFI offre una risoluzione di 1024x768, se questo può essere di aiuto,.

Tieni presente (posso darti del tu?) che qui siamo solo una manciata di sviluppatori ... facciamo quello che possiamo. ;)
giocitta
Posts: 9
Joined: Tue Sep 05, 2017 5:25 am

Re: Aumentare la risoluzione nei messaggi di boot del kerne

Post by giocitta »

Salve ALX, grazie del messaggio. Io credo che, senza necessità di diretto intervento sul kernel, potrebbe essere sufficiente agire sul file di configurazione di grub2. In linux ciò è possibile indirettamente essendo a disposizione /etc/default/grub, ma anche direttamente modificando alcuni dei file della directory /etc/grub.d/. Ma in ghostBSD non riesco a trovare traccia né dell'uno né degli altri. O sbaglio? Se vi sono, dove sono nascosti?
Un saluto.
Giorgio Cittadini
ASX
Posts: 988
Joined: Wed May 06, 2015 12:46 pm

Re: Aumentare la risoluzione nei messaggi di boot del kerne

Post by ASX »

Per cortesia, dammi del tu altrimenti mi costringi a darti del Lei. In FreeBSD esiste una separatione netta fra system ("kernel" + "world") e "packages"; Il sistema operativo in se stesso comprende esclusivamente il kernel e world, parte di "world" per esempio è /bin/sh.

Tutto il resto è disponibile come "packages" (libreoffice, bash, grub, etc .. e per convenzione tutti i file sono installati sotto /usr/local.
Per quanto riguarda grub, in file sono /usr/local/etc ... con l'eccezione di grub.cfg che si trova in /boot/cfg

Ci vuole un un pò di tempo ad abituarsi a questa separazione, ma è voluta, ed ha i suoi pro e suoi contro.

La separazione menzionata, comporta altre differenze rispetto a Linux, per esempio gli upgrade sono differenziati fra "system" e "pkgs", il primo può essere aggiornato usando freebsd-update (ti invito a leggere la relativa pagina di manuale) i secondi possono essere aggiornati con "pkg upgrade", GhostBSD comunque offre una utility che gestisce automaticamente entrambi, visibile come icona nella system tray.
Un altra differenza è che non esiste un pkg "kernel" .... pkgs soo solo gli applicativi di "terze parti".

Mentre FreeBSD (kernel + world) è gestito dalla FreeBSD Foundation, i "pkgs" sono mantenuti da volontari esterni. (qui il discorso diventa complesso, per il momento mi fermo qui).

Non escludo che sia possibile modificare la risoluzione tramite grub, ma come già detto non è una cosa alla quale stiamo prestando attenzione.
Comunque, se dovessi avere successo, facci sapere e vedremo quello che si può fare per integrare le eventuali migliorie.

Infine, grub2 in freebsd denota alcune piccole differenze, per esempio non è disponibile grub2-update, ma occorre usare direttamente grub-mkconfig:

Code: Select all

grub-mkconfig -o /boot/grub.cfg    # ... a memoria, potrebbe essere impreciso perchè in questo momento grub non l'ho installato
Spero di essere stato utile.
giocitta
Posts: 9
Joined: Tue Sep 05, 2017 5:25 am

Re: Aumentare la risoluzione nei messaggi di boot del kerne

Post by giocitta »

Caro ASX,
Grazie ancora! Le tue spiegazioni sono preziose per consentirmi di penetrare senza perdite di tempo nella logica di freeBSD e del bellissimo ghostBSD. Mi metto al lavoro (ho una più che buona esperienza con Gentoo) e ti faccio sapere. Un saluto grato. Giorgio Cittadini
ASX
Posts: 988
Joined: Wed May 06, 2015 12:46 pm

Re: Aumentare la risoluzione nei messaggi di boot del kerne

Post by ASX »

Casualmente, io sono arrivato qui circa due anni fa, anch'io proveniente da Linux (Arch, Sabayon e altri), principalmente perchè ero e sono interessato a ZFS.

Se usi irc chat, puoi anche contattarci su freenode #ghostbsd e #ghostbsd-dev.
Post Reply